Photo

ACCERTAMENTI IMMOBILIARI

Conosciute anche come visure ipotecarie o immobiliari, sono documenti a garanzia del rapporto fra Banca e Cliente. Le formalità delle visure vengono sviluppate in breve tempo nella loro completezza per comunicare in modo chiaro e dettagliato gli eventuali gravami o vincoli che investono il patrimonio di un soggetto.

Le visure ipotecarie costituiscono il primo passo da intraprendere sulla strada di un nuovo rapporto commerciale, di operazioni di acquisto immobiliare, o di un’azione giudiziaria che abbia lo scopo di individuare beni immobili aggredibili.

A differenza delle visure ipotecarie semplici, le visure ad uso legale garantiscono l’avvenuta lettura dei titoli originali che hanno dato luogo alle singole trascrizioni.

I dati catastali riportati negli atti notarili e nelle note vengono poi raffrontati con quelli in possesso degli Uffici Erariali, per offrire un quadro perfetto della situazione immobiliare di un soggetto e il saldo esatto di quella patrimoniale. Il documento è così impugnabile nell’ambito di procedure di recupero forzoso.

Lux.net esegue un controllo preliminare su tutto il territorio nazionale per verificare l’ubicazione degli immobili.
La ricerca è disponibile anche come servizio indipendente a un costo irrisorio, perché possiate valutare in seguito la giusta strada da intraprendere.

Attraverso questo tipo di ricerca si ottiene una lista di Conservatorie presso le quali sono stati registrati movimenti immobiliari associati ad un soggetto fisico o giuridico. Successivamente sarà possibile procedere in modo mirato all’esecuzione della visura ipotecaria presso la Conservatoria o le Conservatorie da cui dipendono i Comuni nei quali si sono rilevati suddetti.

Fornitura della documentazione emessa dall'Agenzia del Territorio di pertinenza, su istanza di parte, sempre in bollo.

Rilasciato dall’Ufficio del Catasto riporta gli estremi identificativi di un immobile, il valore della rendita catastale e l’indicazione del proprietario.

Si tratta di una relazione avente ad oggetto persone fisiche o giuridiche o beni immobili, con sviluppo di note di trascrizione e di iscrizione e storia catastale.

Relazione nella quale vengono elencati tutti i passaggi di proprietà di un immobile ed i relativi gravami rilevati nel ventennale e tuttora in essere.

Servizio utile per individuare la precisa collocazione ed i confini di un immobile o di un'area. Uno stralcio del foglio di mappa proveniente dall’archivio digitalizzato o da quello cartaceo può essere richiesto in carta semplice oppure in bollo.